skip to Main Content

La filosofia del GRUPPO IMAR – Il sistema CRK

Il sistema CRK è un sistema di regolazione modulante della portata installato su tutti i gruppi termici a condensazione Gruppo Imar.
Grazie all’utilizzo dello scambiatore bimetallico in ghisa alluminio in grado di sopportare bassissime portate, del circolatore a velocità variabile gestito dallo specifico software di bordo, il sistema CRK mantiene un salto termico tra le temperature di mandata e ritorno di 30°C. Grazie al sistema CRK le caldaie a condensazione Gruppo Imar garantiscono il massimo dei vantaggi della condensazione anche in impianti ad alta temperatura.

 

Da sempre Gruppo Imar progetta e realizza soluzioni su misura per il mercato italiano. Nel progettare la nuova gamma solare i tecnici del Gruppo Imar hanno tenuto in considerazione i aspetti che caratterizzano il mercato italiano.
Infatti, con la nuova serie di proposte solari, Gruppo Imar può soddisfare ogni tipo di esigenza dal punto di impiantistico. Per ogni tipologia di abitazione, dalla villa al piccolo appartamento, è stata studiata la soluzione ideale.

Top Solar, integrazione totale. Gruppi termici basamento, a condensazione, con possibilità di gestire fino a tre zone.
Bollitore in acciaio inox ad integrazione solare con sistema Drain Back modulante incorporato.

Inka Solar, centrale solare ad incasso. Installazione ad incasso di gruppi termici a condensazione in abbinamento a booster solare e sistema Drain Back modulante.

 

Sistema Drain Back

Il più efficiente ed economico.

Tutti i prodotti della gamma solare Gruppo Imar sono dotati di un sistema di gestione del circuito solare a svuotamento (Drain Back). Questo particolare sistema fa si che il fluido termovettore circoli nell’impianto solo quando effettivamente utilizzato per riscaldare l’acqua nell’accumulo solare.
Quando la temperatura dell’acqua raggiunge la temperatura impostata la circolazione nei pannelli solari si disattiva, e il fluido termo-vettore viene raccolto all’interno di un serbatoio appositamente predisposto.

Questo sistema impedisce l’ebollizione del liquido solare e la conseguente stagnazione quando inutilizzato. Evitare la stagnazione rappresenta un vantaggio, in quanto il fenomeno porta al blocco del sistema fino a quando il fluido termovettore non ritorna allo stato liquido.

I sistemi drain back consentono di evitare l’ebollizione nel pannello. Questo fa si che il sistema sia sempre pronto all’utilizzo non appena la temperatura nel booster si abbassa.

Lo stesso sistema interviene a tutela del circuito in caso di temperature rigide nel periodo invernale. Quando la temperatura esterna scende al di sotto dello zero il circuito si svuota evitando così il pericolo di gelo nel circuiti.

Più semplice e rapido per l’istallazione e l’attivazione.

Per caricare ed attivare l’impianto solare è sufficiente riempire il serbatoio in caldaia fino al livello indicato. Non occorrono pompe di caricamento e procedure di sfiato.

Pompa modulante a basso consumo

I sistemi ad integrazione soalre Gruppo Imar Sono dotati di una pompa per il circuito solare funzionante a corrente continua a 24 volt.
La pompa ha un assorbimento max 15 W al 100%. Il consumo medio in funzione grazie alla modulazione non supera i 5 W assorbiti.
Grazie alla modulazione la portata sul circuito solare, garantisce il maggior Delta T disponibile, spremendo al massimo l’energia trasferita dai collettori.